Problemi di gonfiore e liquidi in eccesso? Ecco qual è la differenza tra pressoterapia e linfodrenaggio
Ti capita spesso di sentire le gambe pesanti e gonfie tanto da provare dolore e fastidio anche durante le più piccole azioni quotidiane?
È probabile che ci sia un accumulo di liquidi dovuto a problemi di circolazione linfatica e venosa. Si tratta di un disturbo molto diffuso soprattutto tra le donne, a cui, fortunatamente, è possibile porre rimedio tramite alcuni trattamenti estetici molto efficaci.
Vediamo, quindi, qual è la differenza tra pressoterapia e linfodrenaggio e quali sono i benefici di questi due trattamenti.
Che cosa si intende per linfodrenaggio?
Il linfodrenaggio è una tecnica che favorisce il drenaggio dei fluidi linfatici, riducendo i ristagni e gli edemi periferici, migliorando la circolazione sanguigna-linfatica e l’ossigenazione dei tessuti.
Questa manovra viene effettuata attraverso particolari massaggi linfodrenanti svolti da personale qualificato, mapuò essere ancheun’attività di tipo meccanico, ovvero svolta con l’utilizzo di appositi macchinari.
Ciò che va specificato è che è un trattamento indolore, nonostante implichi una compressione delle zone. La frequenza ideale per i massaggi linfodrenanti è di uno a settimana o ogni 2-3 settimane, a seconda della situazione di partenza.
Ecco cos’è invece la pressoterapia
La pressoterapia (anche nota come pressomassaggio) è un trattamento medico-estetico che si basa sulla pressione esterna, esercitata da un apposito macchinario sugli arti e l’addome, al fine di migliorare la circolazione linfatica e venosa.
Questa simulazione di massaggio manuale è indolore e non invasiva e consente al paziente di espellere con facilità le tossine e le scorie, nonché di ridurre la ritenzione idrica e il ristagno dei liquidi, favorendo la tonificazione muscolare e il benessere generale, donando un’immediata sensazione di leggerezza.
In base allo stato del paziente e al parere del medico specialista, servono generalmente un circa 10–12 sessioni di trattamento per vedere i primi risultati soddisfacenti.
Che differenza c’è tra pressoterapia e linfodrenaggio?
Ma quindi, qual è la differenza tra linfodrenaggio e pressoterapia?
Come abbiamo detto, entrambi i trattamenti sono finalizzati al drenaggio della linfa, per questo è possibile affermare che la pressoterapia è uno dei vari sistemi disponibili per praticare il linfodrenaggio: i massaggi linfodrenanti sono fatti manualmente, mentre la pressoterapia viene effettuata attraverso appositi macchinari che simulano i movimenti e le pressioni del massaggio manuale grazie ad una serie di gambali (o bracciali, se viene usata sulle braccia) che si gonfiano e si sgonfiano in modo coordinato e ritmico in modo da spingere la linfa in una data direzione.
Tutti i benefici dei trattamenti linfodrenanti
I benefici dei massaggi linfodrenanti e della pressoterapia sono tantissimi. Ecco i più importanti:
- Riduzione inestetismi della cellulite e della pelle a buccia d’arancia.
- Riduzione del gonfiore e della ritenzione idrica.
- Miglioramento dell’ossigenazione di cellule e tessuti.
- Riduzione della massa grassa.
- Tonificazione della massa magra.
- Miglioramento della circolazione linfatica e venosa.
- Accelerazione del processo di cicatrizzazione di piaghe e ulcere.
- Aumento del benessere fisico e psichico.
- Miglioramento della mobilità.
- Maggiore riassorbimento di edemi e linfedemi.
Scegli Fisiocarelab per i tuoi trattamenti linfodrenanti!
Ora che sai qual è la differenza tra linfodrenaggio e pressoterapia, se hai problemi di gonfiori o ristagno di liquidi e vuoi tornare a sentirti leggera, energica e in forma, affidati alla professionalità e all’esperienza dello staff di Fisiocarelab.
Nel nostro centro all’avanguardia ci prenderemo cura di te grazie ad un percorso basato su un approccio multidisciplinare e studiato ad hoc sulle tue esigenze.
Presso i nostri spazi potrai sottoporti al trattamento di pressoterapia o a tutta una serie di massaggi manuali per il corpo come quello linfodrenante, rilassante, modellante e anticellulite.
Vieni a trovarci nella nostra sede in provincia di Napoli o contattaci per avere altre informazioni.