Ansia e stress: ecco come scaricare la tensione muscolare
Ti capita mai di rilassarti a fine giornata e di sentire i tuoi muscoli tesi e dolenti? Si tratta di una situazione molto comune, dovuta alla cattiva abitudine di contrarre i muscoli durante la giornata, soprattutto a causa dell’ansia e dello stress. Col passare del tempo questa tensione diventa cronica e causa dolori continuativi al collo, alle spalle e alla schiena.
Ma come scaricare la tensione muscolare? E quali sono le cause? Di seguito vedremo cosa determina questo problema e gli esercizi fisici giusti per sciogliere la tensione muscolare.
Cosa provoca la tensione muscolare? I 3 principali responsabili
Come abbiamo appena accennato, l’ansia e lo stress sono tra i principali responsabili della tensione muscolare, ma non sono gli unici. Di seguito analizziamo le tre cause che possono portare alla tensione muscolare.
- Stress e ansia
Che legame c’è tra stress e tensione muscolare? La tensione muscolare è la risposta fisiologica che il corpo dà allo stress e agli squilibri ormonali che questo implica. Quando ci sentiamo stressati il sistema ortosimpatico prepara l’organismo ad affrontare lo stress aumentando la frequenza dei battiti cardiaci, la pressione e il tono muscolare. Di conseguenza, è facile avvertire tensione e rigidità muscolare, soprattutto all’altezza del collo e delle spalle, che finiscono per tradursi in rigidità generalizzata e dolori non ben definiti.
- Postura scorretta
Una postura scorretta, soprattutto per chi svolge un lavoro sedentario, può portare il nostro apparato muscolo-scheletrico a uno stress continuo, stress che si manifesterà sotto forma di dolore. Gli errori più comuni? Non appoggiare la schiena allo schienale o assumere un atteggiamento di chiusura, curvando la colonna e portando le spalle in avanti. Non c’è nulla di più sbagliato!
- Squilibri nutrizionali
Un’altra causa che può determinare la tensione muscolare è la carenza di sali minerali importanti per il corretto funzionamento dei muscoli, come il magnesio e il potassio.
Quando i livelli di magnesio e potassio sono troppo bassi, il tessuto muscolare tende a irrigidirsi. L’integrazione di questi nutrienti aiuta a riportare il tessuto muscolare al suo ottimale stato e a rilassare la muscolatura.
Gli esercizi da eseguire per scaricare la tensione muscolare
A questo punto ti starai chiedendo come scaricare la tensione muscolare per ripristinare la funzionalità dei muscoli. Quando la causa della tensione muscolare deriva da un accumulo di stress o da una postura scorretta, possiamo intervenire con degli esercizi fisici mirati per alleviare il dolore.
Naturalmente, se soffri di dolore cronico, dovrai rivolgerti a un centro specializzato, ma se i dolori sono occasionali, puoi seguire gli esercizi muscolari che ti forniamo di seguito.
Esercizi per la cervicale infiammata
Per sciogliere la tensione che si accumula sulla cervicale e recuperare la mobilità articolare, è necessario intervenire con degli esercizi di stretching mirati. Inizia eseguendo lenti movimenti rotatori della testa, con le spalle e la colonna vertebrale ferme, prima in un senso e poi nell’altro. Passa poi a flettere i muscoli laterali del collo, piegando la testa a destra e a sinistra, avvicinando l’orecchio alla spalla per 10 volte. Aiuta il movimento con la mano fino a raggiungere una lieve tensione dalla parte opposta del collo. Ripeti lo stesso procedimento con la flessione del capo in avanti.
Esercizi per le spalle contratte
È importante allenare regolarmente le spalle per sciogliere e rafforzare i muscoli della zona. Parti con il sollevamento delle spalle: in piedi o seduto, posizionati con le braccia lungo i fianchi e la schiena dritta. Solleva lentamente le spalle verso le orecchie e resta in questa posizione per alcuni secondi. Abbassa lentamente le spalle e ripeti per 5 volte. Successivamente, esegui delle circonduzioni con le braccia in avanti e indietro, alternando i movimenti e creando dei piccoli cerchi. Infine, con le mani dietro la schiena porta il braccio sinistro esteso in alto, vicino all’orecchio sinistro. Piega il gomito sinistro e porta la mano sinistra dietro la schiena. Con la mano destra cerca di piegare il gomito sinistro per portare la mano più in basso lungo la colonna vertebrale. Se riesci, piega anche il braccio destro dietro la schiena e unisci o avvicina le due mani. Esegui per un minuto e ripeti sul lato opposto.
Esercizi per la schiena tesa
Anche in questo caso gli esercizi di stretching e allungamento possono aiutarti a recuperare la mobilità della schiena. Inizia sdraiandoti a terra supino, portando le ginocchia al petto e avvicinandole il più possibile spingendo con le braccia. Mantieni la posizione per 20 secondi, rilassati per qualche secondo e ripeti altre 3 volte. Posizionati poi a terra carponi: espirando incurva la colonna vertebrale verso l’alto fino a svuotare completamente i polmoni. Ispirando, ritorna lentamente nella posizione di partenza appiattendo la schiena e ripeti per 5 volte.
Rimedi contro la tensione muscolare: a chi rivolgersi?
Come hai visto, puoi scaricare la tensione muscolare con dei semplici esercizi da praticare in casa, utilissimi soprattutto nel caso in cui si voglia agire in un’ottica di prevenzione. Tuttavia, senza il supporto di un professionista che possa correggerti, è facile sbagliare i movimenti e, purtroppo, peggiorare i dolori.
Rivolgendoti agli specialisti di Fisiocarelab potrai individuare le cause della tensione muscolare e seguire un programma di ginnastica posturale o un percorso di fisioterapia, per migliorare la postura, rafforzare i muscoli e alleviare tutti gli stati di dolore muscolari.
Contattaci e fissa un appuntamento in sede per una prima consulenza gratuita.