Come perdere peso e riattivare il metabolismo: ecco tutti i benefici della dieta proteica
Ultimamente hai notato un indesiderato aumento di peso e centimetri, vorresti quindi tornare in forma, ma non hai le idee chiare su quale dieta intraprendere? È del tutto comprensibile, perché ne esistono tantissime, ma soprattutto perché è importante non sottovalutare i possibili rischi per la salute.
Sicuramente, avrai sentito parlare della dieta proteica, un regime alimentare che,negli ultimi anni, ha riscosso particolare successo per via della sua efficacia.
Ma come funziona e quali sono i benefici di una dieta proteica? Ecco tutto quello che devi sapere: quanto può durare, quali sono i rischi e i vantaggi e come seguirla correttamente per ritrovare la linea in maniera sicura.
Cosa sono le proteine e qual è la loro funzione?
Le proteine, il secondo costituente del corpo umano dopo l’acqua, sono formate da piccoli mattoncini, detti aminoacidi, indispensabili per costruire e rinnovare le cellule di tessuti e organi.
Queste svolgono diverse funzioni: termogenica, glicemica e, in particolari condizioni (come in caso di digiuno prolungato o di intensa attività fisica) anche una funzione energetica. Inoltre, regolano il senso di sazietà.
Rispetto ai carboidrati, apportano due vantaggi all’organismo: producono soltanto circa quattro calorie al grammoe non vengono immagazzinate sotto forma di grasso corporeo. Infatti, le proteine in eccesso vengono eliminate e non accumulate e, quindi, per garantire la corretta funzionalità dell’organismo, devono essere introdotte quotidianamente nelle giuste proporzioni.
Ecco come funziona la dieta proteica e perché fa perdere peso
Una dieta proteica è caratterizzata da un ridotto consumo di carboidrati a favore di un elevato apporto di proteine e grassi buoni.
Gli alimenti che vanno consumati sono soprattutto di origine animale come uova, latte, pesce e carne, ma anche freschi di origine vegetale, come cereali e legumi e, in piccola parte, verdura e frutta, poiché contengono una quota proteica inferiore.
La dieta proteica fa dimagrire velocemente perché costringe l’organismo a utilizzare i grassi di deposito e le proteine per produrre energia: non essendo disponibile la fonte di energia primaria, ossia i carboidrati, il corpo tende a bruciare i grassi in eccesso, con conseguente perdita di peso e centimetri.
Inoltre, le proteine hanno un alto potere saziante e richiedono più energia per essere digerite e quindi un maggior consumo di calorie.
Tutti i vantaggi e i benefici della dieta proteica
I motivi che hanno decretato il successo di questo tipo di dieta, tra sportivi e non, sono tanti.
Ecco quali sono i principali benefici di una dieta proteica:
- è semplice da seguire;
- offre risultati rapidi e visibili;
- accelera il metabolismo;
- aumenta del senso di sazietà;
- favorisce lo sviluppo della massa muscolare;
- aiuta a ridurre la ritenzione idrica;
- migliora la salute di pelle, capelli e unghie.
Ma per quanto tempo è sostenibile una dieta proteica e, a lungo andare, quali sono i rischi in cui si potrebbe incorrere?
Quali sono i rischi che si corrono seguendo una dieta proteica?
Sebbene, come abbiamo appena visto, i benefici di una dieta proteica nell’immediato siano davvero tanti e soddisfacenti, è bene sottolineare che un prolungamento eccessivo potrebbe comportare alcuni rischi ed effetti collaterali come:
- affaticamento di fegato e reni costretti a un duro lavoro di smaltimento delle tossine;
- aumento dei livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi;
- stitichezza o diarrea;
- alito cattivo;
- disturbi dell’umore;
- mal di testa;
- disordini del ciclo mestruale;
- aumento del rischio di tumori al colon e al retto;
- possibile effetto yo-yo al termine della dieta.
Quindi, la dieta proteica fa male? No, ma solo se viene fatta seguendo le indicazioni di uno specialista in nutrizione che sa valutare attentamente il tuo stato di salute prima, durante e dopo il percorso.
Un altro dubbio che spesso sorge è: per quanto tempo è possibile fare la dieta proteica? Generalmente, si parte da un minimo di una settimana, fino a più di un mese; tutto dipende da come è strutturata, dalle indicazioni ricevute e dal tipo di dieta.
Infatti, esistono tanti tipi di diete proteiche, ognuna con un nome diverso e con delle proprie caratteristiche. Tra di esse, una che si è dimostrata davvero sicura ed efficace: la dieta Penta.
Metodo Pentadiet: come perdere peso senza rinunciare al gusto!
Il Metodo Pentadiet è un protocollo multifasico che promuove la riduzione di peso attraverso una dieta chetogenica normoproteica, a bassissimo tenore calorico.
Grazie al supporto continuo di professionisti della nutrizione che ti seguiranno in ogni fase di un percorso personalizzato in base alle tue esigenze, potrai non solo perdere peso in maniera rapida e sicura, ma sarai in grado di mantenere i risultati ottenuti nel tempo.
Inoltre, tutti i prodotti e i pasti sostitutivi Penta come creme, dolci, frittate, budini, bevande, barrette, cornetti dolci e salati, piadina e pane, oltre ad essere gustosi e pratici da portare e consumare ovunque, sono a basso contenuto di calorie, carboidrati e lipidi, con un basso indice glicemico e ricchi di proteine nobili dall’alto potere nutrizionale.
A chi affidarsi per perdere peso in tutta sicurezza?
Abbiamo visto quali sono i benefici della dieta proteica, ma anche i possibili rischi. Se desideri perdere peso senza correre alcun rischio per la tua salute, la cosa più importante da fare è evitare le diete “fai da te”.
Chiedi sempre consiglio e supporto a professionisti esperti in alimentazione, come gli specialisti di Fisiocarelab, polo multidisciplinare per il benessere, la bellezza e la cura della persona a 360° gradi.
Presso il nostro centro potrai sottoporsi a una visita nutrizionale, durante la quale lo specialista valuterà il tuo stile di vita, le tue abitudini alimentari, il tuo stato di salute generale e stabilirà, insieme a te, il regime alimentare e il percorso dietetico più adatto alle tue esigenze.
Contattaci per altre informazioni sui nostri servizi o per richiedere un appuntamento in sede.