Ecco come avere una postura corretta in ogni occasione e migliorare la qualità della vita
Il tuo stile di vita ti porta ad assumere per molte ore la stessa posizione e ciò ti provoca dei dolori alla schiena e alla cervicale che ti rendono difficile svolgere anche le attività più semplici?
Che tu trascorra la maggior parte della giornata in piedi o seduto, per evitare l’insorgenza di spiacevoli fastidi, è fondamentale imparare ad assumere le posizioni giuste in ogni occasione.
Ecco, quindi, come avere una postura corretta attraverso piccoli accorgimenti quotidiani e a chi rivolgersi per un aiuto mirato ed efficace.
L’importanza e i benefici di una postura corretta
Assumere una buona postura è fondamentale, perché una posizione scorretta, mantenuta per periodi prolungati, mette sotto stress il nostro apparato muscolo-scheletrico, portando all’insorgenza di dolori che, a lungo andare, possono diventare invalidanti e influire negativamente sulla qualità della vita.
Imparare ad assumere una postura corretta è però più difficile di quanto si pensi, infatti richiede di tempo e impegno, ma ripaga con innumerevoli benefici fisici e psichici.
Avere una postura corretta, infatti, aiuta a:
- Prevenire i dolori. Colpiscono schiena, collo, mascella, spalle e tante altre parti del corpo.
- Ridurre il sovraccarico sulle articolazioni. Evita l’usura precoce di tessuti e cartilagini.
- Ridurre la pressione sui dischi vertebrale. Quindi anche dolori e infiammazioni come la sciatalgia.
- Migliorare la circolazione.
- Aumentare l’autostima. Dona un portamento più fiero ed elegante e rende la figura più slanciata.
- Respirare meglio. Grazie ad una maggiore apertura della gabbia toracica.
- Essere più concentrati e energici. Una migliore respirazione e circolazione aumenta l’ossigenazione di cervello e muscoli.
- Digerire meglio. Una postura alterata può generare problemi come reflusso ed ernie iatali.
Ecco come avere una postura corretta in piedi, seduti e sdraiati!
Per migliorare la tua postura, ecco alcuni consigli sulla posizione da assumere durante le varie fasi della giornata:
In piedi
- Quando sei in piedi, mantieni testa e schiena dritte, il mento parallelo al pavimento, il petto in fuori, le spalle indietro e l’addome contratto, per distribuire in modo bilanciato il peso su colonna e bacino.
- Tieni i piedi paralleli, le ginocchia leggermente piegate e le braccia rilassate e non rigide.
- Se devi trasportare buste, valigie e borse, bilancia il carico sui due lati o cambia frequentemente il braccio o la spalla.
- Quando sollevi un oggetto pesante dal pavimento, ricordati di piegare le ginocchia mantenendo la schiena dritta, anziché inclinare il busto in avanti.
- Scegli scarpe con un buon plantare e che non siano né troppo alte né troppo basse, per non sbilanciare il peso del corpo. Se proprio non vuoi rinunciare a tacchi o ballerine, cerca di alternare spesso le calzature.
- Cammina come se stessi tenendo un libro in equilibrio sulla testa: questo ti aiuterà a tenerla correttamente sollevata e a non incurvare la schiena.
Seduto alla scrivania
- Tieni appoggiati entrambi i piedi a terra (preferibilmente su un rialzo e ad una altezza superiore a quella delle anche) e non accavallare le gambe.
- Tieni la testa dritta, appoggiati i gomiti alla scrivania o ai braccioli della sedia, con un’angolazione intorno ai 90°, e mantieni le spalle rilassate e la schiena ben appoggiata allo schienale, soprattutto nella zona lombare (per aiutarti inserisci un cuscino o un asciugamano arrotolato a riempimento della curvatura naturale della schiena).
- Fai delle frequenti pause, alzandoti e camminando per qualche minuto, per scaricare le tensioni muscolari accumulate.
- Utilizza una sedia ergonomica e con le rotelle, così da assecondare i movimenti del corpo ed evitare torsioni e stiramenti per prendere gli oggetti che ti servono.
- Se usi tanto lo smartphone, cerca di alzarlo all’altezza del viso e, in caso di mani occupate, evita di tenerlo bloccato tra testa e spalla.
- Posiziona il monitor davanti agli occhi e la tastiera e il mouse alla giusta distanza, ovvero quella che ti consente di avere schiena, braccia e polsi sempre dritti.
Alla guida
- Siediti il più dritto possibile e poggia tutta la schiena sullo schienale del sedile. Anche in questo caso, meglio posizionare un cuscino lombare nella parte bassa della schiena che può aiutare nel sostenerla e scaricarla.
- Tieniti alla giusta distanza dal volante che non deve essere troppo vicino, perché le braccia devono poter muoversi facilmente senza comprimere le spalle, e l’altezza del sedile dovrebbe essere tale da permettere alle ginocchia di essere più in alto rispetto alle anche.
Sdraiato a letto
- Dormire in posizione prona (a pancia in giù), esercita una pressione eccessiva sulla parte superiore della colonna vertebrale e ostacola il rilassamento dei muscoli. La posizione ideale in cui dormire è quella supina (sulla schiena) o sul lato, con un cuscino tra le gambe.
- Quando vuoi cambiare posizione gira tutto il corpo, evitando di ruotare solo il busto.
A chi rivolgersi per correggere la postura e alleviare i dolori?
Abbiamo appena visto come migliorare la postura delle spalle e di altre parti del corpo tramite piccoli accorgimenti da tenere a mente nella vita di tutti i giorni.
Ma per valutare in maniera corretta e approfondita la tua condizione e stabilire un percorso curativo e di rieducazione posturale idoneo, la cosa migliore è rivolgersi a degli specialisti, come quelli che trovi presso Fisiocarelab.
Nel nostro centro multidisciplinare in provincia di Napoli, potrai sottoporti a visite specialistiche, affidarti a un team di esperti per fare sedute di fisioterapia, ma anche seguire un programma di ginnastica posturale volto a correggere la postura, a favorire l’equilibrio e il controllo del corpo e a rinforzare il tono muscolare.
Sempre presso il nostro centro hai la possibilità di seguire corsi di corsi di wellness (ginnastica, dolce, yoga e pilates) ottimi per allontanare le tensioni muscolari, tonificare il corpo, ottenere maggiore flessibilità e raggiungere un perfetto equilibrio psicofisico.
Contattaci per ricevere ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento per una prima consulenza gratuita.