Scrub o peeling: le differenze e quale scegliere per una pelle liscia e luminosa
Guardandoti allo specchio hai notato che la pelle del tuo viso si presenta spenta, opaca e con delle piccole imperfezioni? Non preoccuparti, è un problema molto comune a cui, fortunatamente, è possibile porre rimedio molto facilmente, ma con estrema attenzione.
Come? Attraverso dei trattamenti specifici e dei prodotti che consentono di esfoliare la pelle per rigenerarla, donarle luminosità, compattezza e uniformità. Èimportante, quindi, conoscerli meglio e capire quale scegliere, ad esempio peeling o scrub, per prendersi cura del proprio viso in maniera adeguata.
L’importanza dell’esfoliazione nel rinnovamento cellulare
La nostra pelle si rinnova in un arco di tempo di circa 28 giorni (ovvero la vita media di una cellula epidermica), periodo che con l’età tende ad aumentare.
La cosmesi, però, ci viene in aiuto, offrendoci diversi metodi per accelerare il rinnovamento cellulare, mantenendo la nostra pelle fresca, pulita, levigata e rigenerata.
Tra questi c’è l’esfoliazione che consiste nel rimuovere dalla pelle lo strato superficiale di cellule morte, stimolando così la creazione di nuove cellule epidermiche, di collagene e di elastina.
È un trattamento che, se fatto con regolarità e unito ad una corretta skincare, porta ad un netto miglioramento della pelle perché rinnova il colorito, migliora la grana, minimizza le imperfezioni, dona morbidezza e luminosità.
L’esfoliazione è l’ideale anche per schiarire le macchie scure, ripulire la pelle dalle impurità (come punti neri e comedoni), dai residui di smog, inquinamento e make-up. Tutto questo, oltre a rendere la pelle più bella e sana, facilita anche l’assorbimento di agenti idratanti, emollienti e nutrienti, come creme, oli e sieri.
I metodi di esfoliazione più diffusi ed efficaci sono essenzialmente due: scrub e peeling, entrambi finalizzati ad accelerare il turn over cellulare, ma in modo diverso.
Scrub o peeling? Ecco che qual è la differenza tra i trattamenti
Spesso vengono confusi e si tende a pensare che siano la stessa cosa. In realtà, prima di effettuare scrub o peeling, è importante sapere come agiscono e quale è più adatto per noi. Vediamo questi trattamenti nel dettaglio:
- Scrub
Con lo scrub le cellule morte vengono rimosse meccanicamente grazie all’azione di micro-granuli presenti nei detergenti o tramite spazzole e guanti appositamente creati.
È ideale per il viso e per tutto il corpo, efficace, indolore e perfetto per le pelli più grasse.
Pur non essendo un trattamento invasivo e aggressivo, è importante farlo solo sulla pelle umida e non più di 1-2 volte a settimana, per non irritare o rischiare un’escoriazione dell’epidermide.
- Peeling
Il peeling è un’esfoliazione di tipo chimico, che si serve di alcune sostanze, come l’acido glicolico, l’acido lattico, l’acido salicilico o gli acidi della frutta per accelerare il naturale ricambio cutaneo e stimolare la rigenerazione cellulare.
Oltre a favorire il benessere e la luminosità della pelle, il peeling migliora l’assorbimento dei principi attivi dei prodotti cosmetici e attenua le imperfezioni cutanee come cicatrici e segni dell’acne.
In caso di pelle secca, il peeling è preferibile allo scrub, perché è più delicato, soprattutto se fatto con acidi della frutta, ma, trattandosi di un’esfoliazione chimica, occorre sempre prestare attenzione alle sostanze utilizzate che possono agire in maniera più o meno decisa e penetrare più o meno a fondo nell’epidermide.
I tre tipi di peeling per la pelle del viso
Il peeling può essere di tre tipi:
- superficiale: quando gli acidi impiegati sono molto delicati e agiscono solo sullo strato superficiale della pelle;
- medio: quando gli acidi sono un po’ più forti e, penetrando più a fondo, sono in grado di agire anche su piccole rughe e macchie della pelle;
- profondo: quando gli acidi impiegati arrivano molto in profondità, migliorando in modo efficace rughe più accentuate e piccole cicatrici.
Affida la salute della tua pelle a Fisiocarelab!
Se la pelle del tuo viso non ti soddisfa più, vuoi che sia più sana, levigata e luminosa, affidati all’esperienza e alla professionalità di Fisiocarelab.
Grazie al nostro peeling chimico, vedrai la pelle rigenerarsi, ritrovare morbidezza, uniformità nel colore e migliorare in generale.
In particolare, il trattamento è infatti in grado di:
- agevolare il turn over cellulare e l’eliminazione delle tossine;
- contrastare gli inestetismi e i segni del tempo;
- attenuare imperfezioni cutanee come cicatrici e segni dell’acne:
- idratare e depurare la pelle;
- ossigenare i tessuti;
- migliorare la circolazione sanguigna.
Inoltre, puoi provare anche il nostro trattamento di Biorivitalizzazione, ovvero delle microscopiche iniezioni a livello dermico a base di acido ialuronico (a volte complessato con aminoacidi e vitamine) che permettono di:
- idratare la pelle in profondità, migliorandone tono ed elasticità;
- stimolare la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico;
- ridurre i segni del tempo.
Se vuoi sapere se per la tua pelle sia meglio il peeling o lo scrub, o se vuoi saperne di più sui nostri trattamenti, contattaci e fissa un appuntamento in sede, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.