Esistono cibi che alzano le difese immunitarie? Ecco come potenziare la tua salute
Non è un segreto che “siamo quello che mangiamo”.
La ricerca, nel corso degli anni, ha infatti dimostrato che una dieta ben bilanciata ricca di cibi nutrienti è un’arma di difesa molto potente contro condizioni croniche e pericolose, come malattie cardiache, obesità e diabete.
Inoltre, esistono dei cibi che alzano le difese immunitarie e aiutano il tuo organismo a contrastare le aggressioni esterne, quindi anche influenza, raffreddore e altri malanni di stagione: scopriamo quali sono.
Cibo e difese immunitarie: perché è un connubio vincente?
La più importante arma di difesa che abbiamo contro i virus, in assenza di farmaci inibitori, è il nostro sistema immunitario. Affinché possa proteggere al meglio il nostro organismo, dobbiamo proteggerlo e rafforzarlo con una dieta sana e bilanciata.
Infatti, le carenze nutrizionali possono comprometterne il corretto funzionamento, esponendoci al rischio di infezioni e malattie.
Ma quali sostanze favoriscono il rafforzamento delle difese immunitarie?
- Antiossidanti. Queste molecole, naturalmente presenti nel nostro corpo, possono prevenire o rallentare i danni alle cellule causati dai radicali liberi e dagli agenti nocivi. Gli antiossidanti più potenti sono la vitamina C, E e D; il B-carotene e il glutatione, contenuto soprattutto in asparagi, avocado, spinaci, pesche e mele.
- Vitamine del gruppo B. In particolare, la vitamina B6 e quella B12 contribuiscono al corretto funzionamento del sistema immunitario.
- Selenio, zinco, ferro e rame.
- Aminoacidi. Ad esempio, la glutammina e l’arginina, presenti in particolar modo nella frutta secca e nei legumi.
- Probiotici. Sono fondamentali per un intestino sano. Infatti, è nota da tempo la relazione tra l’efficacia di risposta del sistema immunitario e lo stato di salute del microbiota intestinale. I probiotici sono contenuti nello yogurt e nel kefir, nei crauti, nel tempeh e nella soia fermentata.
Dagli agrumi alla frutta secca: 8 cibi che alzano le difese immunitarie
Una dieta sana ed equilibrata gioca, quindi, un ruolo fondamentale per migliorare lo stato di salute. Vediamo allora quali alimenti aiutano a rafforzare il sistema immunitario:
- Agrumi
Quante volte ti è stato consigliata la spremuta d’arancia per riprenderti da un raffreddore? Questo perché la vitamina C aumenta la produzione di globuli bianchi, che sono fondamentali per combattere le infezioni. Quasi tutti gli agrumi sono ricchi di vitamina C, tra cui l’uva, le arance, i mandarini, i limoni e il lime. Poiché la vitamina C non viene prodotta dall’organismo e non può essere immagazzinata, deve essere assunta quotidianamente attraverso la dieta.
- Peperoni rossi
Se pensi che gli agrumi siano gli alimenti col più alto contenuto di vitamina C in assoluto, allora ti sbagli. Infatti, i peperoni contengono una quantità di vitamina C quasi tre volte superiore agli agrumi! Sono anche una ricca fonte di beta carotene che, oltre a rafforzare il sistema immunitario, contribuisce a migliorare l’aspetto della pelle.
- Broccoli
Sono ricchi di vitamine A, C ed E, fibre, antiossidanti e minerali, quindi, delle verdure più sane che puoi mettere nel piatto, ma ti consigliamo di cuocerli il meno possibile o, meglio ancora, mangiarli crudi. La ricerca ha dimostrato che la cottura a vapore è il modo migliore per preservare i nutrienti degli alimenti.
- Aglio
L’aglio non solo aggiunge carattere al cibo, ma è un must per la salute. Da secoli viene usato nella lotta alle infezioni e nel potenziamento del sistema immunitario, per via dell’alta concentrazione di composti contenenti zolfo, come l’allicina che mantiene sotto controllo il colesterolo e svolge un’azione antisettica.
- Zenzero
Lo zenzero è un altro ingrediente molto utilizzato per il recupero fisico a seguito di una malattia. Può aiutare a ridurre l’infiammazione e il mal di gola, ma anche a rafforzare le difese immunitarie. Inoltre, è un valido alleato contro la nausea.
- Spinaci
Gli spinaci rientrano a pieno diritto in questa lista, non solo perché sono ricchi di vitamina C, ma anche perché contengono numerosi antiossidanti e beta carotene che possono aumentare la capacità di combattere le infezioni del nostro sistema immunitario. Sono inoltre ricchi di nitrato, una sostanza oggetto di recenti ricerche in quanto pare aiuti ad aumentare la forza dei muscoli. Contengono, inoltre, luteina, utile per la salute della retina e, quindi, degli occhi.
- Yogurt
Lo yogurt è ricco di proteine, calcio, vitamine e colture vive, o probiotici, che migliorano la flora intestinale. È molto nutriente e mangiarlo regolarmente può migliorare diversi aspetti della tua salute. Ad esempio, è stato scoperto che lo yogurt riduce il rischio di malattie cardiache e osteoporosi, oltre a favorire la gestione del peso. Lo yogurt magro è anche un’utile fonte di proteine all’interno di una dieta dimagrante.
- Mandorle
Quando si tratta di prevenire e combattere il raffreddore, la vitamina E tende a passare in secondo piano rispetto alla vitamina C. Tuttavia, questo potente antiossidante è la chiave per un sistema immunitario sano. Si tratta di una vitamina liposolubile, il che significa che richiede la presenza di grasso per essere assorbita correttamente. La frutta secca, in primis le mandorle, è ricca di vitamine e contiene anche il giusto apporto di grassi sani.
A chi rivolgersi per seguire una dieta bilanciata?
Abbiamo visto quali sono i cibi che alzano le difese immunitarie, ma come inserirli nell’alimentazione quotidiana senza creare una dieta sbilanciata? In effetti, prendersi cura del proprio corpo significa conoscere le sue esigenze e, in questo, l’aiuto di un professionista della nutrizione si rivela fondamentale.
Se vuoi essere affiancato nel tuo nuovo percorso nutrizionale, non devi far altro che rivolgerti a Fisiocarelab dove potrai effettuare una visita nutrizionale. I nostri esperti, infatti, sono in grado di mettere a punto un programma su misura che tenga conto delle tue esigenze e del tuo stato di salute, per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di salute.
Contattaci e fissa un appuntamento per avere maggiori informazioni.