Come curare la dipendenza dai social network? Ecco i consigli e le strategie per uscirne
Appena ti svegli al mattino il primo gesto che compi è controllare le notifiche sullo smartphone?
Se ti ritrovi a perdere diversi minuti (o anche ore) navigando sui social media, sappi che non sei il solo. Infatti, sebbene i social media siano nati come strumenti per connettersi con amici e familiari, si sono evoluti in un passatempo tale da creare dipendenza.
Ma come capire quando un hobby, apparentemente senza vincoli, si trasforma in una vera e propria ossessione? Andiamo a scoprirne di più, ma soprattutto a capire come curare la dipendenza da social network per evitare problemi più gravi.
Perché i social media creano dipendenza?
Anche se i social media possono sembrare un passatempo innocuo e rilassante, in realtà hanno un effetto significativo sul cervello. Sebbene non esista una diagnosi ufficiale di “dipendenza dai social media”, sappiamo che il loro uso eccessivo può avere gravi ripercussioni sulla salute fisica e mentale.
Questo accade per “colpa” della dopamina, il cosiddetto neurotrasmettitore del piacere che crea una sensazione di appagamento e gratificazione dopo aver soddisfatto un determinato piacere. Le esperienze positive che fanno sentire bene una persona, quindi, attivano il centro di ricompensa del cervello, che risponde rilasciando dopamina.
Anche i social network attivano il rilascio di dopamina: ad esempio, ogni volta che ottieni dei feedback positivi sui social, il cervello ti fa provare una sensazione di compiacimento, del tutto temporanea. Quando questa svanisce, invia dei segnali che ti inducono a ripetere l’esperienza per provare quelle stesse sensazioni, proprio come accade in qualsiasi altra dipendenza.
Ovviamente, nella maggior parte dei casi, i social media sono solo una gradita distrazione, ma come capire quando la situazione sta sfuggendo di mano?
Ecco i segnali da tenere in considerazione per capire se sei dipendente dai social network.
I sintomi della dipendenza da social network
Ti chiedi se hai bisogno di una disintossicazione digitale? Se l’utilizzo dei social network ti provoca uno delle seguenti sintomi, è un segno che potrebbe essere necessario “disconnettersi”:
- Umore depresso.
- Aumentata irritabilità, frustrazione o rabbia in assenza dei social network.
- Insicurezza.
- Disturbi del sonno.
- Sentirsi obbligati a controllare le notifiche, rispondere o lasciare reaction.
- Perdita della percezione del tempo quando si è online.
- Utilizzo eccessivo durante altre attività, come uscite con amici e familiari o durante i pasti.
- Disinteresse nel curare i rapporti sociali.
Ma come combattere la dipendenza da social network? La soluzione potrebbe essere una disintossicazione digitale, che può fornire sollievo dalla pressione della connessione costante ai dispositivi elettronici. Studi recenti, infatti, hanno dimostrato che disconnettersi mentalmente può aiutare a migliorare il sonno, le relazioni e l’umore, oltre che aiutare a scoprire nuovi hobby e interessi.
Come curare la dipendenza da social network in 6 step
Può sembrare banale, ma la cosa migliore che puoi fare è imparare a farne a meno. Questo non significa abbandonare i social media, ma ritagliarsi del tempo lontano da notifiche e condivisioni, per recuperare il proprio benessere mentale.
Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti ad avere un rapporto sano con i social media:
- Disattiva le notifiche
Può essere difficile staccarsi dai social media quando il telefono si accende ogni minuto con nuove notifiche. Le notifiche sono grande fonte di distrazione: pensa a quante volte ti è capitato di interrompere il tuo lavoro per controllare i “Mi piace” sul tuo ultimo post. Questo non è salutare e può essere causa di ansia. Per risolvere, disattiva le notifiche e cerca di non controllare il telefono continuamente.
- Dimentica il telefono la notte
La prima conseguenza della dipendenza da social network è il peggioramento della qualità del sonno. Il 45% delle persone sceglie di scorrere i social media prima di coricarsi, aspetto che non fa altro che sovraccaricare il cervello di stimoli e aumentare la produzione di dopamina che impedisce di addormentarsi. Per evitare la tentazione di scorrere ore nel tuo feed quando sei a letto, posiziona il telefono dall’altra parte della stanza: se il telefono è fuori portata, sarai meno tentato di controllarlo.
- Rimuovi il telefono dalla routine mattutina
Allo stesso modo, non prendere il telefono subito dopo aver aperto gli occhi. Appena sveglio, il cervello non è in grado di gestire quell’enorme mole di contenuti, tanto che può stressarsi facilmente e renderti debole per tutta la giornata. Meglio dedicarsi ad una colazione senza smartphone e riprenderlo dopo la routine del mattino.
- Dai meno peso alle apparenze
Non considerare il proprio aspetto sui social è più facile a dirsi che a farsi. Tuttavia, uno dei grandi segni della dipendenza dai social media è passare molto tempo a pensare alla tua immagine pubblica, il che può provocare ansia e stress. Se dai meno importanza a come e cosa pubblichi, sarai in grado di liberare la mente da questo peso.
- Opta per alternative analogiche
Dimenticare per un po’ i social network ti aiuterà a ritrovare l’amore per i tuoi hobby e a scoprirne di nuovi. Puoi dedicarti a progetti artistici, attività all’aperto, lettura e scegliere uno sport da praticare: l’attività fisica, infatti, è un antidoto formidabile per la dipendenza da internet, perché non solo porta a relazionarsi da un punto di vista sociale, ma aumenta l’energia, migliora l’umore e permette di dormire meglio.
- Consulta uno psicologo
Come per ogni altra dipendenza, rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta ed iniziare una terapia rappresenta un passo fondamentale. La Psicoterapia può, infatti, costituire un valido aiuto per sostenere ed aiutare la persona ad uscirne.
Affidati a Fisiocarelab per “disconnetterti”!
Adesso che hai capito come curare la dipendenza da social network non ti resta che scegliere il percorso più adatto a te.
Presso il nostro centro Fisiocarelab abbiamo messo a punto diversi programmi di fitness e wellbeing, con percorsi personalizzati per allontanare tensioni muscolari, tonificare il corpo od ottenere maggiore flessibilità. Si va dalla ginnastica dolce, caratterizzata da movimenti lenti e graduali, alle lezioni di yoga e pilates, utilissime per migliorare la resistenza e l’elasticità muscolare.
Inoltre, presso la nostra sede puoi avvalerti della consulenza di uno psicologo che ti aiuterà ad affrontare e superare il problema della dipendenza da social network.
Contattaci per avere maggiori informazioni.