Che differenza c’è tra chirurgia plastica ed estetica? Ecco cosa sapere
Stare bene con sé stessi, piacersi ed essere in armonia con la propria mente è il desiderio di tantissime persone, uomini e donne, che ricorrono alla medicina estetica per raggiungere la bellezza esteriore e il benessere interiore.
Se hai già pensato di intervenire sui tuoi lineamenti per correggere qualche piccola imperfezione, probabilmente ti sarai già chiesto la differenza tra chirurgia plastica ed estetica. Nel linguaggio comune si è portati a utilizzare le due espressioni “chirurgia plastica” e “chirurgia estetica” come sinonimi, dal momento che hanno uno scopo comune, ma in realtà si riferiscono a due discipline ben distinte.
Perché è importante conoscere questa differenza? Avere delle informazioni corrette e puntuali ti consentirà di selezionare il tipo di terapia e il trattamento più adeguato alle tue esigenze. Di seguito potrai trovare quindi qualche dettaglio in più per poter fare delle scelte consapevoli e ponderate.
Chirurgia estetica e plastica: differenze e affinità
La chirurgia plastica e quella estetica fanno parte della stessa disciplina e sono caratterizzate da uno scopo comune: quello di migliorare il benessere del paziente, il tutto senza stravolgerne l’aspetto ma semplicemente rendendo il ritocco il più naturale possibile. Tuttavia, chirurgia plastica ed estetica raggiungono quest’obiettivo in modo diverso.
Infatti, la chirurgia plastica nasce con lo scopo di correggere, riparare o ricostruire organi o tessuti danneggiati, ripristinandone le funzionalità e donando al contempo un aspetto estetico armonioso. Al contrario, la chirurgia estetica (o medicina estetica), interviene esclusivamente sull’aspetto estetico e non su quello funzionale.
Ad esempio, se si vuole correggere un eventuale difetto del viso o del corpo si parla di chirurgia estetica. Se l’intervento prende in considerazione anche le funzioni della parte interessata, è detto di chirurgia plastica.
Come accennato, c’è ancora molta confusione in merito alle due discipline, ma possiamo aiutarti a fare chiarezza analizzando i falsi miti che aleggiano nel mondo della chirurgia plastica ed estetica.
Le 5 false credenze sulla chirurgia plastica ed estetica
Acido ialuronico e botulino possono essere dannosi per la mia pelle? Il ritocco estetico può stravolgere i miei lineamenti? Se anche tu ti stai ponendo queste domande, sappi che non sei il solo: questi e molti altri dubbi affollano la mente di chi vuole ricorrere alla chirurgia plastica ed estetica per migliorare il proprio aspetto senza stravolgerlo.
Per sfatare certi luoghi comuni abbiamo preso in considerazione i 5 falsi miti causa di disinformazione nel settore.
- Il botulino atrofizza i muscoli
Se l’intervento viene eseguito da uno specialista, non c’è rischio di atrofia muscolare, né tantomeno di perdita della sensibilità. Scopo della tossina botulinica è quello di ridurre la forza di contrazione dei muscoli facciali, per rendere le rughe meno accentuate. Per questo si interviene su muscoli molto piccoli, con una capacità di ripresa molto veloce. Inoltre, il botulino non è un trattamento permanente e la sua azione in genere svanisce dopo alcuni mesi.
- Filler e botulino sono sostanze dannose
Molte persone ritengono che filler e botulino siano sostanze nocive per l’organismo. Nulla di più sbagliato! La tossina botulinica purificata, sintetizzata dai batteri, è estremamente sicura oggigiorno, a patto che venga gestita da mani esperte. Anche i filler, utilizzati per rimpolpare alcune aree del viso, sono del tutto innocui e biocompatibili. Basti pensare che molte delle sostanze contenute nei filler, come collagene e acido ialuronico, vengono prodotte dal nostro stesso corpo.
- Una volta svanito l’effetto del filler le labbra risultano svuotate
Trattandosi di un trattamento dall’effetto temporaneo, il filler viene riassorbito dal corpo, ma in maniera estremamente graduale. Di conseguenza, le labbra non appaiono “svuotate” ma tornano lentamente al loro stato originario. Allo stesso modo, il riassorbimento del filler sul viso non accentua l’invecchiamento, anzi l’acido ialuronico oltre ad avere un effetto volumizzante va a stimolare la produzione di fibre collagene.
- Una ragazza giovane non può eseguire un trattamento di chirurgia estetica
Una volta raggiunta la maggiore età e ultimato lo sviluppo, è possibile intervenire anche su una pelle giovane, magari con trattamenti preventivi. Naturalmente, qualsiasi decisione dovrà essere valutata con uno specialista, che sappia personalizzare il trattamento in base alla persona, senza esagerazioni.
- Gli interventi di chirurgia estetica sono dolorosi
Sicuramente nessuna iniezione è piacevole, ma ciò non vuol dire che gli interventi di chirurgia estetica debbano essere necessariamente dolorosi. Eventuali effetti negativi possono essere determinati da cattivi posizionamenti dei prodotti o da una scarsa competenza del professionista che li applica. Ecco perché affidarsi a mani esperte può fare la differenza sui risultati dell’intervento.
A chi rivolgersi per un risultato sicuro e naturale?
Se desideri migliorare il tuo aspetto in modo non invasivo e, soprattutto, senza stravolgere i tuoi lineamenti, puoi affidarti alla professionalità di FisiocareLab. Da noi troverai i migliori trattamenti estetici per correggere i segni del tempo e le eventuali imperfezioni, come ad esempio:
- Il trattamento Filler labbra. A base di acido ialuronico, viene applicato direttamente intorno al perimetro della bocca, per volumizzare e definire le labbra in modo naturale, ma anche per ridurre eventuali rughe presenti in quell’area.
- Il trattamento con tossina botulinica. Utilizzato per ridurre le rughe d’espressione limitando la contrazione dei muscoli, il botox permette di ottenere da subito un aspetto disteso e rilassato senza alcun tipo di controindicazione.
Vuoi conoscere il trattamento estetico più adatto a te? Contattaci per ricevere un consulto personalizzato o per prenotare un appuntamento nel nostro studio.