Dolore e infiammazione? Ecco come sfruttare i benefici della tecar
Negli ultimi anni è diventata sempre più popolare in ambito fisioterapico e riabilitativo: stiamo parlando della tecar terapia, che vanta delle proprietà che la contraddistinguono e che rappresentano i suoi punti di forza nella cura di dolori e infiammazioni.
I benefici della tecar, infatti, sono molti e si ottengono in poche sedute, ragion per cui è un tipo di fisioterapia indicato anche per gli sportivi, che devono recuperare in fretta.
Vediamo allora, nello specifico, di cosa si tratta, quando avvalersene e quali sono i suoi vantaggi.
Tecar terapia: come funziona?
La tecar terapia chiamata anche solamente Tecar (acronimo per Trasferimento energetico capacitivo e resistivo), è un metodo di cura che rientra nella categoria della terapia fisica e strumentale, perché sfrutta l’azione benefica di energie fisiche in grado di apportare benefici in tempi più o meno brevi.
Nello specifico, il trattamento tecar viene eseguito dal fisioterapista, attraverso l’utilizzo di un’apparecchiatura specifica elettromedicale. La tecnologia della quale si avvale è la radiofrequenza a onde radio, in grado di stimolare le risposte biologiche dei tessuti superficiali e profondi, che sono lesionati o infiammati.
Le onde radio, infatti, quando entrano a contatto con i tessuti, generano calore endogeno che arriva in profondità, favorendo così la microcircolazione e la vasodilatazione e, di conseguenza, la guarigione.
In sostanza, è come se il corpo attivasse un suo naturale meccanismo di autoguarigione.
Quando è utile sottoporsi a sedute di tecar terapia?
Tra i diversi tipi di fisioterapia, la tecar è particolarmente indicata in caso di traumi, edemi, lesioni, ematomi e altre patologie infiammatorie di natura muscolo-scheletrica.
I migliori risultati si ottengono nel trattamento di problemi a colonna vertebrale, piedi e mani, spalle, caviglie, ginocchia o anca. La tecar, infatti, è indicata a tutte le età per il trattamento di patologie croniche muscolo-scheletriche, per soggetti sopra i 50 anni e per gli sportivi, in quanto velocizza i processi metabolici di recupero.
I 5 benefici della tecar terapia
Come abbiamo già accennato, la tecar è indicata per trattare sia problematiche acute che croniche e si è mostrata particolarmente efficace nella cura di patologie articolari e muscolari di varia natura.
Agendo direttamente sulle cellule, il macchinario genera diversi effetti benefici. Infatti, è:
- Biostimolante
- Antalgico
- Antinfiammatorio
- Antiedema
- Decontratturante
Inoltre, riesce anche a favorire:
- l’ossigenazione dei tessuti
- l’eliminazione rapida di scorie e cataboliti
- l’accelerazione dei processi rigenerativi
- il rilascio di endorfina e la conseguente riduzione del dolore
Nello specifico, per chi si avvale della tecar i benefici sono i seguenti:
- Accelerazione dei processi rigenerativi naturali dell’organismo e, in particolare, delle riparazioni cellulari;
- Riduzione dell’infiammazione;
- Riduzione/eliminazione del dolore;
- Diminuzione dei tempi di recupero;
- Ripristino dei tessuti lesionati.
Scegli Fisiocarelab per la tua tecar terapia!
Se hai subito un trauma, o soffri di una patologia infiammatoria a carico di muscoli o articolazioni, scegli di affidarti a mani esperte, come quelle dei professionisti che lavorano presso Fisiocarelab, un centro multidisciplinare dedicato a benessere e cura del corpo.
Presso i nostri spazi, effettuiamo diversi tipi di fisioterapia e riabilitazione, tra cui sedute di tecar terapia, grazie alle quali potrai ottenere tutti i benefici di questo trattamento e avere anche una guarigione più rapida.
Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare una consulenza.